martedì 9 agosto 2011

Meringhe e frutti di bosco

Le meringhe che si sciolgono in bocca e che ricordano tanto la nostra infanzia oggi impariamo a presentarle come piccole torte ai frutti di bosco! 


Anzitutto, gli ingredienti...

Meringa, ingredienti
6 albumi grandi
1 tazza più 5 cucchiai di zucchero semolato
un pizzico di sale

Panna aromatizzata alla mandorla e alla vaniglia,  ingredienti
1 2 / 3 tazze di panna
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di estratto di mandorla

Decorazione, ingredienti
½ tazza di lamponi
½ tazza di more
foglie di menta



Procedimento:
1. Preriscaldare il forno a 100°. Foderate una teglia con carta da forno.  Mettere nella ciotola di un mixer gli albumi d'uovo. Montarli a neve utilizzando le fruste a velocità media.
2. Continuare a mescolare a media velocità aggiungendo a poco a poco lo zucchero e il sale. Aumentare la velocità al massimo per altri 7-8 minuti fino a quando il composto non apparirà sodo. Prendete con le dita una piccola quantità di composto e sfregatela  tra il pollice e l'indice: lo zucchero e il sale devono essere sciolti, impalpabili, altrimenti continuare a mescolare. Attenzione però a non mescolare troppo, il composto potrebbe "impazzire"!


Stendere con un cucchiaio il composto sulla teglia preparata. Si può formare un disco di media grandezza oppure tanti dischetti più piccoli (dipende dal vassoio su cui vorrete presentarle o comunque dall'uso che ne farete). Utilizzando la parte posteriore del cucchiaio tamponare la meringa in modo da ottenere dei ciuffi gentili (oppure potrete aiutarvi utilizzando una sacca da pasticciere, saccapoche, certamente consigliata). Cuocere per circa un'ora o fino a quando la meringa diverrà croccante all'esterno e gommosa e leggermente appiccicosa al centro. Lasciate raffreddare completamente le meringhe prima di aggiungere la panna montata.



Come fare la panna montata:
mettere la panna, precedentemente raffreddata in frigorifero, nella ciotola di un mixer e montarla utilizzando la frusta ad alta velocità. Aggiungere gradualmente lo zucchero. Successivamente aggiungere sia l'estratto di mandorle sia quello alla vaniglia, continuare a sbattere finché la panna non sarà ben montata.
Ricoprite ora le meringhe con uno strato di panna e decoratele con i frutti di bosco e le foglie di menta. Fatto!
Servitele su un'alzatina come quella mostrata in queste foto o su un piatto o un vassoio vintage. Il successo è assicurato!




via: The Wedding Chicks

Chi viene a prendere il tè? mmmm... :-P

Ivi






2 commenti:

  1. Io arrivo sicuramente, anche se non è proprio il mio dolce preferito...complimenti , bellissime foto!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Grazie Loredana, sei la benvenuta nel nostro salotto "virtuale"!!! ;-)

    RispondiElimina