mercoledì 26 ottobre 2011

Zucche Misteriose

Sono piccole, misteriose, di un arancione assai attraente ma, soprattutto, così buone!!!
Di cosa stiamo parlando? Delle "Zucche misteriose di Halloween"!
Piccoli bignè salati a forma di zucca che Sonia Peronaci, con una divertente video ricetta, ci ha mostrato come preparare su http://www.giallozafferano.it/.
Ecco, allora, passo passo, come prepararle:



Ingredienti per 30 zucche (bignè al formaggio)
Acqua 100 ml
Burro 50 gr
Colorante alimentare in gel o in pasta giallo e rosso
Farina 65 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 40 gr
Sale 1 pizzico
Uova 2 medie (50-55 gr l'una)


Ingredienti per il ripieno
Formaggio fresco 250 gr
Latte 3/4 cucchiai
Parmigiano Reggiano 40 gr
Prosciutto cotto 120 gr
Sale q.b.


Ingredienti per il picciolo
Formaggio fresco 4 cucchiai
Spinaci lessati 1 cucchiaio (o colorante per alimenti verde)



Preparazione:


 
Per preparare le zucche misteriose di Halloween iniziate con la preparazione dei bignè: versate in un tegame 100 ml di acqua con il burro a pezzetti e una presa di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e versateci dentro la farina setacciata (1), mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi (2). Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca (3),



togliete l'impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente mettendo il composto su un piatto (4). Mettete poi il composto in una planetaria dotata di gancio a foglia (5) (se non possedete una planetaria potete anche fare tutto a mano utilizzando il cucchiaio di legno) e aggiungete le uova un po' alla volta e molto lentamente al composto freddo (6), mescolando energicamente per incorporarle all’impasto.



In ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato e le gocce di colorante (4 gialle e 1 rossa), per ottenere un bell’arancione vivo.
A questo punto mettete la pasta in una sac à poche con bocchetta liscia, e formate dei mucchietti di pasta tondi su una teglia foderata con della carta da forno (7). Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto. Mentre i bignè cuociono potete dedicarvi alla preparazione del ripieno: ponete in un mixer il prosciutto cotto e il formaggio fresco (8), il parmigiano grattugiato (9),



un pizzico di sale e 3 cucchiai di latte e tritate il tutto finemente, il composto deve essere morbido ma non liquido (10). Quando i bignè si saranno raffreddati potete farcirli, ponete il ripieno in una sac à poche con una bocchetta piccola e liscia, praticate un piccolo foro nella parte inferiore di ogni bignè e riempiteli con la crema al prosciutto e formaggio (11). In ultimo potete realizzare il picciolo della zucca: tritate in un mixer 4 cucchiai di formaggio cremoso con 1 cucchiaio di spinaci già lessati e ben strizzati, quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati ottenendo una crema densa e verde passatela al setaccio per eliminare gli eventuali filamenti di spinaci. Se l’avete a disposizione potete colorare il formaggio con 2 gocce di colorante verde. Ponete questo composto in una sac à poche con bocchetta piccola e dentellata e realizzate dei piccoli “tronchetti” sopra ogni zucca misteriosa di Halloween, come se fosse il picciolo della zucca (12). Conservate le zucche misteriose di Halloween in frigorifero prima di consumarle!

Vi è venuta già l'acquolina in bocca vero?
Preparateli per un mostruoso aperitivo di Halloween!!!

Alla prossima
Ivy

2 commenti:

  1. sono bellissime *_*!!!! peccato per tutto quel formaggio che proprio non mi piace :/ però potrei inventarmi qualche altro ripieno.. ci penserò :D!!!

    *Pavona
    http://theasgarothsin.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Io mentre scrivevo il post già pensavo che si potrebbero fare anche con un ripieno di tonno in scatola fatto a cremina! Slurp!

    RispondiElimina