venerdì 16 novembre 2012

Cercando...Grace




Chi segue Ivi su Instagram, già da qualche settimana, era in attesa di questo post. Ma anche a voi, care followers di W.D., dovevamo un aggiornamento su alcune novità, così come vi abbiamo promesso prima delle vacanze estive.

La novità di cui oggi finalmente vi parliamo, arriva nel mese di luglio, quando la RCS libri ci propone di leggere 
"Cercando Grace", il primo romanzo del famoso wedding planner Enzo Miccio, e di raccontare la nostra esperienza di lettura su W.D.

Inutile dirvi quanto ciò ci abbia elettrizzato!  

Recapitato in Sicilia, portato in vacanza sulle Dolomiti e approdato a Milano da Jan, il libro è stato divorato da entrambe ed oggi vi raccontiamo di “lui”.

Già dalla copertina, che ritrae la principessa hollywoodiana in uno scatto di Corbis, il libro promette bene.



Photo: W.D.
Model: Claudia T.
Props: Cercando Grace, Rizzoli


<< Virginia è un'elegante e rampante quarantenne che, però, nasconde nel cuore un dolore profondo e una grande passione: quella per Grace Kelly. Lo stile impeccabile della diva, il suo fascino magnetico, la sua vita da attrice e la trasformazione in principessa: è tutto parte di una favola nella quale Virginia si perderà per poi ritrovare l'amore >>

La storia  racconta una favola dentro "La Favola". 


Con una invidiabile abilità descrittiva, tale da coinvolgere il lettore al punto di dargli la sensazione di assistere personalmente agli eventi, Enzo Miccio racconta una coinvolgente storia d'amore dove mito e realtà si mescolano sapientemente fino a confonderne i rispettivi confini.

Attraverso le pagine di un piccolo diario, appartenuto ad una delle segretarie della principessa e ritrovato all'interno di una borsa, le vite della protagonista, Virginia, e della principessa di Monaco si intrecciano per dar vita ad un finale da sogno. Due vite appassionanti quelle raccontate delle due donne: quella di Virginia, cui subito ci si affeziona, che appare al lettore, fin dalle prime pagine, in tutta la sua autenticità, e poi lei, Grace Kelly, la cui vita viene raccontata con la discrezione di chi non vuole toccare una tesoro prezioso.

La rinuncia di Virginia a coltivare un sogno per dar retta ai consigli del padre, la perdita di un grande amore, la paura di rimanere sola, ma anche quella di soffrire ancora. E poi il sogno, quello più grande, quello taciuto ma sempre sperato: incontrare il vero amore. Sono questi gli aspetti più intimi del suo animo, che la rendono così vicina ad ogni donna, condividendone sogni e paure.

Enzo Miccio, attraverso le pagine del romanzo, regala al pubblico il racconto di alcuni momenti della vita privata della principessa, delineando la sua figura di moglie, di madre, e di donna che, per amore, ha dovuto rinunciare al suo sogno hollywoodiano. 

Ma non è tutto, tra le pagine del libro emergono ulteriori aspetti interessanti, come l'importanza dei ricordi, la voglia di rimettersi in gioco ad ogni età, la promessa di non avere rimpianti. Per non parlare di Parigi. Sì, c'è Parigi! Il quartiere di Montmartre, il Marais, il piccolo negozio di antiquariato e vintage dove Virginia ama spesso ritrovarsi.

Cercando Grace è un romanzo che ci ha fatto sognare, come vedere un film di Audrey Hepburn o ascoltare le note di Over the Rainbow. E' un libro che "
tutte le principesse che non hanno ancora incontrato il loro Principe, le irriducibili romantiche, quelle sempre innamorate, le sognatrici ad occhi aperti, chi ama la bellezza, chi si commuove per un film, chi crede ancora nelle favole, e tutte coloro che hanno mantenuto la capacità di guardare il mondo con gli occhi di un bambino, ma anche chi si sente il brutto anatroccolo", dovrebbero leggere.   

Prima di lasciarvi, per coloro che, come Virginia, nutrono una grande passione per Grace Kelly e già non vedono l'ora di saperne di più, segnaliamo che un altro omaggio alla principessa arriverà dal suo mondo, quello del cinema. Infatti, proprio in questi giorni a Montecarlo cominciano le riprese del biopic Grace di Monaco. La star americana sarà interpretata dall'australiana Nicole Kidman, mentre il ruolo di Ranieri di Monaco dovrebbe essere affidato a Jean Du Jardin.


Au revoir
Ivi&Jan


4 commenti:

  1. Ciao ragazze! Onestamente credo che non avrei mai letto un romanzo di Enzo Miccio... però dopo aver letto il vostro bellissimo commento, sono proprio curiosa di vedere, anzi leggere, com'è!!

    Ma perché non provate voi a scrivere qualcosa? Siete davvero brave!!

    Buon fine settimana,
    Cate

    RispondiElimina
  2. Ciao Cate! Grazie mille ... Ci penseremo su! Chissà magari un giorno o l'altro ;) Dolce week-end!

    RispondiElimina
  3. anche io mi sarei avvicinata con circospezione al libro di Enzo Miccio.. adoro i suoi programmi, ma con scrittore non è che a primo acchito mi ispiri molta fiduzia :D
    però il vostro commento è davvero ottimo, e la storia non sembra così male!!! lo segno fra le mie prossime letture ^^

    RispondiElimina
  4. Grazie Pavona, ricevere diversi complimenti Sul nostro commento Al libro è la cosa che più ci rende felici, ci abbiamo messo un grande impegno e i vostri Feedback sono La più grande soddisfazione! Grazieeeeeee!!! ;-*

    RispondiElimina