lunedì 2 dicembre 2013

Amo

Di recente ho una strana fissazione con le poesie, i sonetti, i poemi, e anche le tragedie.
Ecco la poesia più bella che ho letto oggi.

In quanti modi ti amo? Fammeli contare.
Ti amo fino alla profondità, alla larghezza e all'altezza
Che la mia anima può raggiungere, quando partecipa invisibile
Agli scopi dell'Esistenza e della Grazia ideale.
Ti amo al pari della più modesta necessità
Di ogni giorno, al sole e al lume di candela.
Ti amo generosamente, come chi si batte per la Giustizia;
Ti amo con purezza, come chi si volge dalla Preghiera.
Ti amo con la passione che gettavo
Nei miei trascorsi dolori, e con la fiducia della mia infanzia.
Ti amo di un amore che credevo perduto
Insieme ai miei perduti santi, - ti amo col respiro,
I sorrisi, le lacrime, di tutta la mia vita! - e, se Dio vorrà,
Ti amerò ancora di più dopo la morte.




Panacea per il lunedì!

Jan

1 commento:

  1. che bella...a me piace la poesia...ottimo post per iniziare la settimana :)
    baci

    RispondiElimina